giovedì 22 dicembre 2016

Step 25 - Sintesi finale

La fine di una scoperta intrigante

Eccoci arrivati al temine di questo lavoro. Ripercorriamo in sintesi il percorso di ricerca del colore "Rosso Tiziano" all'interno del blog. 
Ebbene si, anche se all’ inizio ero un po’ perplesso del mio colore, ma poi cercando qua e la, avvalendomi di vari siti e fonti sono riuscito a capire che il mio colore non era poi così sconosciuto. Infatti fin da subito ho definito il colore nelle sue accezioni cromatiche(STEP1).
In seguito, dovendo imparare a conoscere questo colore, mi è stato chiesto di vedere come fosse tradotto nelle varie lingue del mondo (STEP2)e come fosse catalogato nei vari sistemi di classificazione dei colori   (STEP3).
Successivamente, essendo in possesso di tutte le informazioni ‘’caratteriali’’ del colore, l’indagine si è volta verso la storia, soffermandosi prima sul mito (STEP4), poi sui personaggi famosi (STEP21).
Inoltre un aspetto che può anche collegarsi con il carattere storico ma che si concentra di più su quello (storico-)culturale, è il ruolo fortemente negativo che gioca il Rosso Tiziano nella saggezza popolare legato fortemente alla superstizione  (STEP8).
Proseguendo la disamina di questo colore, essendo uno studente d'ingegneria non poteva non mancare il mondo della biologia umana(STEP 6), e quello della chimica (STEP14).
In seguito la mia attenzione si è focalizzata anche sui brevetti in cui il Rosso Tiziano spicca (STEP17) infatti, è presente soprattutto nelle tinte per capelli ed anche in molte pubblicità che le sponsorizzano(STEP15).
Parlando di loghi e sponsor famosi mi sono sempre rimasti impressi i loghi dei fumetti di Peanuts , dove con il colore dei capelli rossi, della ragazzina, si vuole alludere al Rosso Tiziano(STEP13).
Ho, inoltre, avuto anche il piacere di notare come questo colore sia anche presente in moltissimi piatti di cucina(STEP12) .Questa è una delle mie passioni oltre ai film, infatti, le prime volte che pensavo al mio colore non potevo non ricordare la chioma Rosso Tiziano della Sirenetta (STEP7).  .
Dal cinema poi la nostra attenzione si è spostata verso il mondo della musica (STEP5).
Il mondo cinematografico, così come quello della musica, sono delle forme d'arte, ed il rosso Tiziano è proprio famoso per esser un tipico colore usato da Tiziano Vecellio nelle sue opere (STEP18).  
Inoltre ho avuto anche modo di aver potuto conoscere la Rossotiziano, ossia un’ associazione culturale no profit (STEP10).
Come già detto precedentemente sono un aspirante ingegnere. Proprio per questo motivo mi è sembravo doveroso dare una sbirciatina ad altri campi di interesse dei miei colleghi designer ed architetti. Andando all’ etimologia della parola design possiamo dire che il design non è che, la progettazione di un oggetto in grado di sintetizzare funzionalità ed estetica (STEP16), in questo caso sto facendo riferimento al campo del design del prodotto, ma il designer può anche essere inteso come lo stilista che crea un capo di alta moda 
(STEP20).
Nel mondo dell'architettura invece,ho trovato, un edificio tutto color rosso Tiziano(STEP22).
Avendo intrapreso questo camino alla scoperta del colore rosso Tiziano , ed avendo visto il suo utilizzo in moltissimi campi d'interesse, ho analizzato il suo significato più primo, quello più "selvaggio",(STEP23). Infine, essendo giunto al termine della mia ricerca mi sono soffermato sulla realizzazione di un abbecedario(STEP9). Proprio sulla base di ciò, in virtù di personaggi, animali, concetti ed aggettivi, ho identificato a tutto tondo il colore attraverso una nuvola (STEP24).
Il mio viaggio è dunque terminato, spero di avervi conquistato, incuriosito o per lo meno divertito. Be, se però, io non sono stato del tutto esaustivo e chiaro, lascio la parola al diretto interessato(STEP19).

Concludo mettendo di seguito una foto che ritrae un po’ me e il mio carattere, in cui è possibile notare la conclusione della mia ricerca, toccando proprio con mano la chioma ‘’rosso Tiziano’’ di una mia carissima amica che si è prestata da cavia per le mie strampalate idee.

lunedì 19 dicembre 2016

Step 23 - Un colore "selvaggio"

Barbie Stacey Doll Twist 



foto di Barbie con capelli rosso Tiziano

Una testimonial per eccellenza del Rosso tiziano o TITIAN RED è Barbie.

''This is a Barbie Stacey Doll Twist  Turn TNT C1967 Short Flip Titian Red Hair Original Swimsuit. Stacey is a beautifully clean doll with a tight pink TNT body, all her pink nail polish, titian red short flip rooted hair (no missing plugs), all her long rooted eyelashes, flawless face paint, deep pink lips and blush, tight joints (including knees that snap into position), and straight legs. ''










The Woman in Red

‘’Chi dice rosso dice danno! Almeno, questa è la fama legata a chi ha i capelli rossi, da sempre bistrattati e guardati con tanto sospetto. Dall'anno scorso però ha conquistato le passerelle, le tendenze modacapelli e quindi anche il cuore delle fashion victim. Del resto, ci sono precedenti di un certo carisma, a partire dalla Gilda immortale fino alle rosse più interessanti della nostra attualità, come la cantante Florence Welch, la top model Karen Elson o l'attrice Jessica Chastain.’’


La top model Karen Elson (a sx) e l'attrice Jessica Chastain (a dx)
Quest’articolo di giornale pubblicato il 03/08/2015 dal giornale LA STAMPA mostra la parte selvaggia del colore, non a casa il titolo è già accattivante così come il primo rigo 
dell’articolo.

giovedì 15 dicembre 2016

Step 22 - Il colore in architettura


·       Architect Office
·       Location
Monterrey, Nuevo Leon, Mexico
·       Team
Margarita Flores, Rubén Octavio Sepúlveda Chapa, Abel Salazar
·       Collaborators
Lorena Darquea, Ana Paulina Reyes, Cinthia Cavazos, Jorge Jiménez
·       Engineering
PLIESA
·       Area
420.0 sqm
·       Year
2011
·       Photography

lunedì 5 dicembre 2016

STEP 21: I Protagonisti

Oggigiorno  il rutilismo(vedi step 6) è largamente diffuso in Europa occidentale, in particolare sulle coste dell'Atlantico. Esso e' ritenuto dai genetisti "un carattere residuale’’,  ereditato da una popolazione, e si riferisce al colore ROSSO TIZIANO. Circa 20 mila anni fa, nonostante esso sia già esistente come mutazione individuale nei Sapiens Sapiens, il rutilismo è diventato il tratto fenotipico dominante degli abitanti della paleo-Europa. Secondo i genetisti si è trattato di una risposta fisiologica al clima glaciale, freddo e scarsamente illuminato.


FEDERICO BARBAROSSA
Federico di Hohenstaufen, imperatore del Sacro Romano Impero, è più conosciuto con il soprannome di Barbarossa.
Il re durante la crociata, al seguito dello zio Corrado, prese l’abitudine di portare la barba lunga, abitudine non consona ai regnanti del tempo.
ritratto di Federico Barbarossa
A quei tempi, infatti, i re preferivano sbarbarsi completamente, essendo indice di distinzione e nobiltà; di contro portare la barba era comune nei santi penitenti oppure pellegrini e militari, che non vivevano in agi, e non si potevano permettere il lusso di lavarsi tutti i giorni.
Essendo, da buon tedesco, fulvo di capelli, la sua barba rossiccia sicuramente doveva dare particolarmente nell’occhio, creando in certi ambienti veri moti di perplessità e riprovazione.
Durante il conflitto con i lombardi, questi coniarono, prendendo di mira questa caratteristica del re, il soprannome dispregiativo di Barbarossa, che già in passato nell’antica Roma aveva contraddistinto un altro rosso famoso: Lucio Domizio Enobarbo, meglio conosciuto come Nerone.
Enobarbo, in latino Aenobarbus, ossia barba di rame, fu un imperatore crudele, soprattutto verso i cristiani, al punto da guadagnarsi il paragone con l’Anticristo. Dopo di lui, quel colore rappresentò una condanna sociale: chi è rosso di capelli è infido e crudele, di lui non ci si può fidare.

Fonti: 

DATI BIOGRAFICI:
Data di nascita1122, Waiblingen, Germania
Data di morte10 giugno 1190, Silifke, Turchia
DinastiaHohenstaufen
FigliEnrico VI di SveviaFilippo di SveviaFederico VI di SveviaFederico V di SveviaOttone I di BorgognaCorrado II di Svevia

STEP 20: I colori della moda

Il Rosso TIZIANO e i suoi simili evocano particolari sfumature, portando ad una duplice visione, dove l'eleganza e la bellezza femminile si uniscono ad un fascino sfuggente. Questo vestito è tipico delle collezioni estive ed è realizzato da MINT&BERRY. Esso inoltre appartiene alla classificazione : vestito estivo - windsor wine.


TAGLIA E MODELLO
Lunghezza: Corto
Lunghezza manica: Manica lunga
Lunghezza delle maniche: 66 cm nella taglia 42
Larghezza dello schienale: 38 cm nella taglia 42
Lunghezza totale: 95 cm nella taglia 42

DETTAGLI PRODOTTO
Scollo: Tondo
Chiusura: Bottoni
Fantasia: Monocromo
Dettagli: Sottoveste

COMPOSIZIONE
Composizione: 100% Poliestere
Fodera: 100% Poliestere

giovedì 1 dicembre 2016

Step 19 - Anatomia di un colore

Imparate a riconoscermi!!!

‘’I tuoi capelli sono Rossi’’, ‘’sei un pelo rosso’’, ‘’rossa di capelli…’’, ‘’capelli pel di carota’’, ‘’rosso malpelo’’, tutte esclamazioni fortemente dispregiative verso che ha i capelli ‘’color rosso’’.
Errato! Caspita, errato! Il colore con cui mi descrivete non è un banale rosso, ma Rosso Tiziano.
Ebbene si , sono proprio io, il Rosso Tiziano.
Ho un nome e cognome, non generalizzate gente, non fate qualunquismo, d’ora in poi non voglio più sentire: ’’quella ragazza ha dei bei capelli rossi!’’. NO ASSOLUTAMENTE, vi correggo:’’ quella ragazza ha dei bellissimi capelli COLOR ROSSO TIZIANO’’. Si, proprio così. Acculturatevi! Leggete! Informatevi! Io non sono un colore qualsiasi, non sono un rosso qualunque, sono il ROSSO TIZIANO, famoso sia perché sono presente su delle persone speciali, uniche , che si distinguono dalla massa dei mori e dei biondi, sia perché il mio nome fu coniato dal celeberrimo pittore TIZIANO VECELLIO. Bene signori, ora che mi conoscete, non scambiatemi più per uno qualunque, io sono il ‘’rosso’’ che fa la differenza!!!

link utili:https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20091104055302AAvbGCg


mercoledì 16 novembre 2016

STEP 18: Le arti pittoriche

Ritratto di Paolo III con i nipoti Alessandro e Ottavio Farnese

Autore:           Tiziano Vecellio
Titolo:            Ritratto di Paolo III con i nipoti Alessandro e Ottavio Farnese
Data:               1546
Tecnica:         olio su tela
Dimensioni:   210×176 cm
Ubicazione:   Museo nazionale di Capodimonte, Napoli




Analisi del dipinto.
Nel quadro è presentata una scena naturale, con i tre personaggi che sono resi nei loro atteggiamenti compiuti nel momento del ritratto. Al centro vi è la figura del papa Paolo III, come si può riconoscere dalla tipica veste del pontefice, seduto sul suo trono, mentre ai lati sono presenti i due nipoti Alessandro ed Ottavio.
Come si noterà subito, il pontefice, nonostante l’età molto avanzata sembra ancora molto vispo e pieno di vita, come si può notare dallo sguardo rapido e fulminante che sta rivolgendo verso il nipote Ottavio, alla sua destra. Questo stesso nipote, ricambia lo sguardo, con un atteggiamento di riconoscenza e di grande rispetto, e stando alle fonti, Ottavio era condottiero delle truppe del pontefice ed inoltre aveva in moglie una figlia dell’imperatore Carlo V. In questo momento sembra che stia chiedendo dei favori allo zio, ma il protagonista sembra assai scettico e distante dalle richieste del nipote.
Sulla sinistra invece è presente Alessandro, altro nipote del papa, il quale sembra trasmettere un senso di sicurezza e di superiorità rispetto al valoroso Ottavio; a differenza di quest’ultimo, infatti, lui non è un combattente, bensì un cardinale, come si può notare anche questa volta dalle vesti rosse. Attaccato a un pezzo del trono del papa, sembra molto interessato alle vicende per la successione per il potere, al quale sicuramente aspira.
Il papa infine, non sembra nemmeno dalla parte di Alessandro, e questo si evince dal fatto che sia saldamente attaccato al suo trono, dimostrando che nonostante la veneranda età, sappia ancora difendersi bene dalle cospirazioni.
La scena è molto immediata, con il rosso tiziano  e le sue variazioni come colori dominanti, e semplicemente dagli sguardi dei protagonisti si riesce a capire immediatamente quali siano le loro intenzioni, caratteri e aspirazioni.


IL COLORE ROSSO TIZIANO DEVE PROPRIO IL SUO NOME AL SUO INVENTORE TIZIANO VECELLIO.

lunedì 14 novembre 2016

BLIND STEP 17: Il colore nei brevetti

Il brevetto US 2162458 A è stato pubblicato 13 giugno 1939 e registrato il 4 maggio 1937
negli STATI UNITI, e in lingua originale prende il nome di ‘’Hair Dye’’ , ossia ‘’ Tinta per capelli’’.
Questo brevetto parla di come avviene la preparazione della tintura per capelli, che può essere conservata per lungo tempo senza decomposizione e in una modo che l’aria non la ossidi.
In uno degli esempi riportati, è illustrata l'invenzione, che mette in mostra il Rosso Tiziano:
(Riporto il testo originale in modo da avere una facile comprensione.)
Example 1.-1.5 grams of 1.2.4-triacetylhydroxynaphthalene are saponifled in 10 cc. 0i 8 l 25 cohol and 20 cc. of water with'2 grams of calcined sodium carbonate at boiling temperature. The solution is cooled to about 30 0. and the well degreased grey hair is brushed with it. After a short time the hair is rinsed, soaped and dried; 30 it then exhibits a titian red color.



Prima pagina del brevetto  brevetto US 2162458 A 

STEP 16: IL COLORE NEL DESING

Il Rosso Tiziano nel Multi8

De Vecchi Milano 1935 dà nuova vita al suo iconico candelabro Multi8, con nuovi colori e materiali.
Nato dall’ idea di rivestire l’iconico candeliere, progettato da Piero De Vecchi nel 1947, con tubi di pvc e pelle di colori e grane diversi, Multi8 è un elemento modulare, che esprime un connubio perfetto tra forma e funzione. Infatti, la base è larga per appoggiarsi stabilmente sul tavolo, i portafiamme hanno uno slancio ascensionale che sembra spingere verso l’alto la luce delle candele ed il nodo offre una pressare poter trasportare l’oggetto.
Un modo per combinare un semilavorato industriale con un oggetto fatto a mano, un modo di trasformare un oggetto monometrico, nato all’interno di un mestiere vincolato a un unico materiale, in un oggetto composto da due materiali, generalmente distanti.
La versione originale T8 in argento del 1947 appartiene oggi alla Collezione Permanente del Design italiano della Triennale di Milano.
E’ possibile trovare il MULTI8, in diverse colarazioni, una di queste è il Rosso Tiziano.
Il Multi8 è usato nel DESING di INTERNI.

Immagine del MULTI8






























link: http://www.designerblog.it/galleria/de-vecchi-milano-1935-multi8-liconico-candelabro-si-veste-di-nuovi-colori-e-materiali-le-foto/7

venerdì 11 novembre 2016

STEP 15: PUBBLICITA'

Il colore Rosso Tiziano è presente in molte pubblicità, soprattutto nelle tinture per capelli  come :
il rosso a cui si allude nell'immagine è proprio il ROSSO TIZIANO


Ma anche per sponsorizzare un vivaio come:

Uno sponsor dove è presente il Rosso Tiziano


Inoltre è anche presente in :

Una Tipica immagine pubblicitaria dei primi anni del '900 in cui c'è traccia del rosso tiziano


in cui anche se non in modo diretto, si può notare dal colore ‘’rosso’’,  ovvero Rosso Tiziano , del colore dei capelli della donna in figura.

martedì 8 novembre 2016

STEP 14: CHIMICA

Il rosso tiziano è un colore quasi uguale come tonalità al rosso cinabro , il quale è un colore ricavato dalla macinazione del minerale omonimo contenente solfuro di mercurio (HgS).

formula chimica
HgS
colore
rosso cocciniglia al rosso bruno
lucentezza
adamantina, blendacea
opacità
trasparente in sezioni sottili
sfaldatura
romboedrica
durezza
2-2½³ Mohs
densità
8,19 g/cm³
classificazione Strunz
II/C.18-10
gruppo spaziale
P 3121, P 3221













immagine del solfuro di mercurio
l solfuro di mercurio è dimorfico e si presenta sotto due forme cristalline:
1)      Rosso cinabro α-HgS che ha struttura trigonale
2)      Nero metacinabro β-HgS poco comune con struttura cubica

Quest’ultimo può essere ottenuto dalla reazione tra un sale di mercurio (II) in cui viene fotto gorgogliare il solfuro di idrogeno:

Hg2+ + H2S HgS + H2

Il solfuro di mercurio rosso può essere ottenuto con una resa pressoché quantitativa dalla reazione tra acetato di mercurio e solfuro di idrogeno in presenza di un eccesso di tiocianato di ammonio NH4NCS secondo la reazione:

Hg(CH3COO)2 + H2S HgS + 2 CH3COOH

In alternativa all’acetato di mercurio può essere usato il cloruro di mercurio (II) ma il prodotto ottenuto ha un colore meno brillante.


Biochimica dei capelli ROSSI TIZIANO

Come si è potuto notare, ampiamente nel blog si è parlato del colore rosso tiziano, colore che è spesso usato per identificare i capelli rossi.

Molecola di MELANOCORTINA
Si dovrebbe tenere in considerazione che la colorazione del capello può variare nel corso della vita ed è anche collegata all'esposizione al sole. Nel 1997 si scoprì la sua biochimica e pare che si associ al recettore di melanocortina e feomelanina e il colore rossastro sarebbe associato con componenti di ferro. Tutti i rossi presentano varianti nella regione MC1R nel cromosoma 16, motivo per cui le persone con capelli colore rosso sono associate al colore chiaro della pelle per la bassa concentrazione di eumelanina in tutto il corpo. La bassa concentrazione di melanina nella pelle conferisce ad ogni modo una sufficiente concentrazione dell'importante vitamina D che può essere prodotta anche in condizioni di poca luce solare al giorno. Ad ogni modo, quando le radiazioni UV sono eccessive (ad esempio nelle regioni vicine all'equatore) la mancanza di melanina porta ad alcuni svantaggi medici, come ad esempio il fatto di alzare il rischio di cancro alla pelle.