giovedì 22 dicembre 2016

Step 25 - Sintesi finale

La fine di una scoperta intrigante

Eccoci arrivati al temine di questo lavoro. Ripercorriamo in sintesi il percorso di ricerca del colore "Rosso Tiziano" all'interno del blog. 
Ebbene si, anche se all’ inizio ero un po’ perplesso del mio colore, ma poi cercando qua e la, avvalendomi di vari siti e fonti sono riuscito a capire che il mio colore non era poi così sconosciuto. Infatti fin da subito ho definito il colore nelle sue accezioni cromatiche(STEP1).
In seguito, dovendo imparare a conoscere questo colore, mi è stato chiesto di vedere come fosse tradotto nelle varie lingue del mondo (STEP2)e come fosse catalogato nei vari sistemi di classificazione dei colori   (STEP3).
Successivamente, essendo in possesso di tutte le informazioni ‘’caratteriali’’ del colore, l’indagine si è volta verso la storia, soffermandosi prima sul mito (STEP4), poi sui personaggi famosi (STEP21).
Inoltre un aspetto che può anche collegarsi con il carattere storico ma che si concentra di più su quello (storico-)culturale, è il ruolo fortemente negativo che gioca il Rosso Tiziano nella saggezza popolare legato fortemente alla superstizione  (STEP8).
Proseguendo la disamina di questo colore, essendo uno studente d'ingegneria non poteva non mancare il mondo della biologia umana(STEP 6), e quello della chimica (STEP14).
In seguito la mia attenzione si è focalizzata anche sui brevetti in cui il Rosso Tiziano spicca (STEP17) infatti, è presente soprattutto nelle tinte per capelli ed anche in molte pubblicità che le sponsorizzano(STEP15).
Parlando di loghi e sponsor famosi mi sono sempre rimasti impressi i loghi dei fumetti di Peanuts , dove con il colore dei capelli rossi, della ragazzina, si vuole alludere al Rosso Tiziano(STEP13).
Ho, inoltre, avuto anche il piacere di notare come questo colore sia anche presente in moltissimi piatti di cucina(STEP12) .Questa è una delle mie passioni oltre ai film, infatti, le prime volte che pensavo al mio colore non potevo non ricordare la chioma Rosso Tiziano della Sirenetta (STEP7).  .
Dal cinema poi la nostra attenzione si è spostata verso il mondo della musica (STEP5).
Il mondo cinematografico, così come quello della musica, sono delle forme d'arte, ed il rosso Tiziano è proprio famoso per esser un tipico colore usato da Tiziano Vecellio nelle sue opere (STEP18).  
Inoltre ho avuto anche modo di aver potuto conoscere la Rossotiziano, ossia un’ associazione culturale no profit (STEP10).
Come già detto precedentemente sono un aspirante ingegnere. Proprio per questo motivo mi è sembravo doveroso dare una sbirciatina ad altri campi di interesse dei miei colleghi designer ed architetti. Andando all’ etimologia della parola design possiamo dire che il design non è che, la progettazione di un oggetto in grado di sintetizzare funzionalità ed estetica (STEP16), in questo caso sto facendo riferimento al campo del design del prodotto, ma il designer può anche essere inteso come lo stilista che crea un capo di alta moda 
(STEP20).
Nel mondo dell'architettura invece,ho trovato, un edificio tutto color rosso Tiziano(STEP22).
Avendo intrapreso questo camino alla scoperta del colore rosso Tiziano , ed avendo visto il suo utilizzo in moltissimi campi d'interesse, ho analizzato il suo significato più primo, quello più "selvaggio",(STEP23). Infine, essendo giunto al termine della mia ricerca mi sono soffermato sulla realizzazione di un abbecedario(STEP9). Proprio sulla base di ciò, in virtù di personaggi, animali, concetti ed aggettivi, ho identificato a tutto tondo il colore attraverso una nuvola (STEP24).
Il mio viaggio è dunque terminato, spero di avervi conquistato, incuriosito o per lo meno divertito. Be, se però, io non sono stato del tutto esaustivo e chiaro, lascio la parola al diretto interessato(STEP19).

Concludo mettendo di seguito una foto che ritrae un po’ me e il mio carattere, in cui è possibile notare la conclusione della mia ricerca, toccando proprio con mano la chioma ‘’rosso Tiziano’’ di una mia carissima amica che si è prestata da cavia per le mie strampalate idee.

Nessun commento:

Posta un commento